Certificazione energetica (APE)


Che cos’è l’APE e chi lo può redigere?

L’ Attestato di Prestazione Energetica o APE è un documento che attesta le caratteristiche energetiche di un edificio o di una abitazione. Il documento viene redatto da tecnici abilitati indipendenti (previa sopralluogo per accertare lo stato dell’immobile oggetto di stima) e contiene al suo interno una serie di informazioni utili a calcolare la prestazione energetica globale del fabbricato (misurata in kWh/mq). Il risultato finale è rappresentato con una scala energetica (che va da A a G dove più si sale nella scala e più l’edificio è efficiente dal punto di vista energetico) simile a quella presente sugli elettrodomestici.

Perché l’APE è importante?

L’APE è importante in quanto consente di stimare se un immobile è o meno dispendioso dal punto di vista energetico e quindi grazie ad esso è possibile avere informazioni sui consumi energetici del nostro appartamento o edificio (con ripercussioni sulle nostre bollette!).

Oltre a questo è importante in quanto è uno strumento utile alla riqualificazione energetica perché grazie ad esso il tecnico può consigliare tutta una serie di interventi per migliorare la prestazione energetica come la scelta del tipo di infisso o della caldaia.

Chi deve produrre l’APE?

L’attestato di prestazione energetica va presentato dal proprietario al momento dell’acquisto o della locazione di un immobile. Tale documento è dunque obbligatorio.

Perché scegliere lo Studio Geometra Giancarlo Giannini?

Lo Studio Tecnico Geometra Giancarlo Giannini opera fin dall’introduzione della normativa nazionale e offre ai clienti la massima serietà e correttezza.