Pratiche catastali 2


Che cosa è il Catasto?

Il Catasto è per definizione “il complesso di documenti con cui si accertano, per scopi fiscali, civili ed eventualmente giuridici, alcune caratteristiche tecnico-economiche dei beni immobili di un territorio e se ne registrano tutte le mutazioni”.

Il Catasto ha tre finalità principali:

  • Finalità fiscale ovvero fornisce informazioni sulla rendita catastale (reddito imponibile dei terreni e dei fabbricati urbani)
  • Finalità giuridiche (probatorie) atte a determinare la proprietà di terreni e fabbricati urbani
  • Finalità civili

Le informazioni sono raccolte in due banche dati distinte: il Catasto Fabbricati e il Catasto Terreni a seconda che si tratti di immobili (appartamenti, negozi etc) o terreni agricoli e non.

 

Cosa è il DOCFA?

Il DOCFA (DOcumenti Catasto FAbbricati) è un software per la compilazione dei documenti tecnici catastali e la presentazione all’Agenzia delle entrate del modello di “Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana”.

Con tale modello si possono presentare al Catasto:

  • Nuovi accatastamenti (dichiarazione rese per edificazione di nuovi fabbricati o ricostruzioni ex novo o ampliamenti);
  • Variazioni catastali di edifici esistenti (come destinazioni d’uso, divisione, frazionamenti, ampliamenti, ristrutturazioni e altre variazioni);
  • Denunce di unità afferenti a enti urbani.

L’elaborato può essere redatto solamente da un tecnico abilitato che provvederà ad accertare lo stato dell’immobile, redigere opportuna planimetria e presentare il DOCFA presso l’Agenzia delle Entrate.

Che cosa è il PREGEO?

Il PREGEO (PREtrattamento atti GEOmetrici) è un software che permette ai tecnici professionisti di eseguire gli aggiornamenti cartografici e censuari relativi al catasto terreni.

In particolare, mediante il software Pregeo, si effettuano:

  • il tipo mappale (inserimento in mappa di nuovi edifici)
  • il tipo particellare
  • il tipo di frazionamento (divisione di particelle catastali)

Cosa fa lo Studio Tecnico Geom. Giancarlo Giannini?

Lo Studio Tecnico Geometra Giancarlo Giannini è in grado di redigere sia pratiche DOCFA che pratiche PREGEO operando su tutto il territorio di Foggia e Provincia. Grazie alla nostra esperienza il cliente verrà guidato e informato durante tutte le fasi.

Inoltre è possibile richiedere visure catastali (per intestatario o immobile) visure storiche e visure planimetriche.


2 thoughts on “Pratiche catastali

  • gaetano fiorenzo mazzone

    Salve,

    ho appena ricevuto un atto di contestazione per violazione delle norme tributarie da ufficio provinciale del territorio di foggia. Riguarda la mancata presentazione di atti di aggiornamento catastali a seguito di attribuzione di rendita presunta per un manufatto rurale costruito da mio nonno su un terreno intestato oltre che a me a mia madre mio fratello e mia sorella. La sanzione è di 1040 euro che ridotta a 1/3 sarà di 344 euro.
    di seguito le mie perplessità e richieste:

    – la notifica è stata fata tramite affissione ad albo pretorio con irrogazione di sanzione e oneri che, non sapendo, niente non abbiamo ancora pagato — è possibile contestare questo tipo di notifica?
    – la casetta usata come deposito ed aperta è di 14 mq ed è stata assegnata una rendita presunta di 70 mq (maggiore di un appartamento in città) – come è possibile?
    – ho dubbi anche sulla proprietà/possesso/usufrutto di tale casetta in quanto essendo prima un unico terreno, a seguito della divisione tra eredi di mio nonno (non ricordo bene) ma credo che l’uso o la proprietà della casetta è rimasta in comune. purtroppo mia madre non trova alcuna carta in merito; è possibile eseguire una indagine al catasto in merito? e se risultassero altri soggetti interessati chiedere annullamento del procedimento?
    – quanto costerebbe un accatastamento?

    Grazie

    Gaetano

    • studiogiannini Post author

      Ciao Gaetano, a giorni verrai contattato tramite posta elettronica per avere maggiori info sulla procedura 🙂

Comments are closed.