Site icon Studio Tecnico Giannini

Pratiche catastali

Che cosa è il Catasto?

Il Catasto è per definizione “il complesso di documenti con cui si accertano, per scopi fiscali, civili ed eventualmente giuridici, alcune caratteristiche tecnico-economiche dei beni immobili di un territorio e se ne registrano tutte le mutazioni”.

Il Catasto ha tre finalità principali:

Le informazioni sono raccolte in due banche dati distinte: il Catasto Fabbricati e il Catasto Terreni a seconda che si tratti di immobili (appartamenti, negozi etc) o terreni agricoli e non.

 

Cosa è il DOCFA?

Il DOCFA (DOcumenti Catasto FAbbricati) è un software per la compilazione dei documenti tecnici catastali e la presentazione all’Agenzia delle entrate del modello di “Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana”.

Con tale modello si possono presentare al Catasto:

L’elaborato può essere redatto solamente da un tecnico abilitato che provvederà ad accertare lo stato dell’immobile, redigere opportuna planimetria e presentare il DOCFA presso l’Agenzia delle Entrate.

Che cosa è il PREGEO?

Il PREGEO (PREtrattamento atti GEOmetrici) è un software che permette ai tecnici professionisti di eseguire gli aggiornamenti cartografici e censuari relativi al catasto terreni.

In particolare, mediante il software Pregeo, si effettuano:

Cosa fa lo Studio Tecnico Geom. Giancarlo Giannini?

Lo Studio Tecnico Geometra Giancarlo Giannini è in grado di redigere sia pratiche DOCFA che pratiche PREGEO operando su tutto il territorio di Foggia e Provincia. Grazie alla nostra esperienza il cliente verrà guidato e informato durante tutte le fasi.

Inoltre è possibile richiedere visure catastali (per intestatario o immobile) visure storiche e visure planimetriche.